"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 3 luglio 2012

Nonostante tutto… - “Tre cartoline dalla mia Italia”


La scoperta di un nuovo blog, Viaggi e Baci  (avvenuta a sua volta attraverso il bellissimo blog di Vaty) e, in automatico, la voglia di partecipare a una sua bella iniziativa: "Il senso dei miei viaggi" , condividendo 3 immagini di altrettanti luoghi del cuore.
Eccomi allora a illustrare i miei:
1)
La Rocca di Ceri, un borgo medievale arroccato su uno sperone di tufo, dove ci sono soltanto un santuario, due ristoranti e una manciata di case. Oltre  a un semaforo che regola la salita e la discesa delle macchine sull’unica strada (ripida e strettissima) disponibile per raggiungere la piazzetta dalle pendici.
Il santuario è qualcosa di meraviglioso e altamente suggestivo, a me tanto caro non solo perchè mi ci sono sposata ma perché commuove ogni volta che ci si mette piede. Soprattutto da soli, soprattutto quando intorno è tutto silenzio. Un po’ per gli affreschi antichissimi riportati alla luce solo negli anni ‘80, ma soprattutto per l’aria che vi si respira, di pace e serenità assolute.

2)
Quel presepe a cielo aperto che per me rappresenta Anguillara Sabazia, piccola città affacciata sul lago di Bracciano. Andateci d’estate, a gustare il pesce di lago in uno dei suoi tanti ristorantini o anche solo a passeggiare tra i suoi vicoli (c'è una libreria bellissima: piena di cose preziose e introvabili), ma andateci soprattutto d’inverno, nelle giornate in cui è ammantata da un velo di nebbia che la rende ancora più magica. Salite su, fino all'angolo più esterno della terrazza su cui affaccia la chiesa della collegiata, a godervi la visione dello specchio di lago. E non trascurate di fare una piccola puntatina anche al vicinissimo lago di Martignano, posto giusto “dall’altra parte” perché, scarpinata a parte (per risalire a fine giornata), ne vale davvero la pena!

3)
La Necropoli etrusca della Banditaccia, appena fuori Cerveteri.
Nonostante dal 2004 sia stata dichiarata sito Unesco, la sua fama è appannata e le sua bellezza per niente valorizzata. I tumuli sono talmente tanti che iniziano “da fuori”, i più anzi sono proprio esterni, considerando che la necropoli copre 400 ettari di estensione dei quali solo 10 recintati e visitabili.
Il percorso interno ha un aspetto selvaggio e un po’ dimesso e duole vedere tombe piene d’acqua o altre seminascoste dalle sterpaglie.
Ma sono un paio d’ore spese molto bene sulle tracce di una civiltà grandiosa che per molti versi è avvolta nel mistero. Anche lì: preferite i momenti di calma, quando non ci sono scolaresche o laboratori vari e scendete giù a visitare i meandri delle tombe più nascoste.

Sono tre luoghi, ma se ne potrebbero citare a migliaia, di questa bella e strana Italia.
Ed è curioso che come prima scelta mi siano venute alla mente immagini della mia zona, anziché la tentazione di andare a frugare fra le migliaia di foto di altri luoghi magici sparsi qui e là da nord a Sud......dovrò indagare anche io, prima o poi, il senso dei miei viaggi....

21 commenti:

  1. Complimenti davvero!
    Per le foto, per il testo, ma soprattutto perchè è il primo contributo che mi spiazza completamente: non avevo mai sentito nominare prima nessuno dei luoghi che hai scelto!!!
    Il bello della condivisione è proprio questo ...
    Grazie di cuore!
    PS: spero di averti con noi anche ai prossimi appuntamenti, il 20 di ogni mese ...
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma caspita! mica lo sapevo che ogni mese si ripetessero queste bellissime iniziative che portano a conoscere tante cose nuove e inaspettate: ci sarò senza ombra di dubbio, mi piacciono tanto! grazie a te!
      Bacioni

      Elimina
  2. Hai fatto viaggiare un pò anche me! Splendide foto.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Posti a me sconosciuti ma a questo punto da visitare assolutamente... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto allora! mentre tornerò sicuramente da te a chiederti consigli e suggerimenti sulla tua terra. Grazie infinite della disponibilità, bacioni!

      Elimina
  4. Luna, che bello vedere anche le tue di foto! la seconda è una vera cartolina e quanto mi piacerebbe visitare il lago di Bracciano (come anche la necropoli etrusca). Già, quanti tesori ha questo paese?
    a presto!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vaty, devo dirti innanzitutto che non ti ho nemmeno citata in questo post quando invece il blog di monica (e la sua bellissima iniziativa) io l'ho scoperto proprio grazie a te. Allora mi scuso di questa dimenticanza, anzi, già che ci sono correggo subito il post perchè mi pare proprio doveroso!
      Voglio infatti ringraziarti di avermi fatto conoscere, a parte viaggi e baci, anche tanti altri blog di viaggio bellissimi e interessanti!
      Un bacione grande e buon fine settimana!!

      Elimina
  5. Grazie per le tue cartoline! Quanti posti magnifici da visitare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita e per le tue di cartoline che propongono altrettante meraviglie da visitare assolutamente!
      Baci

      Elimina
  6. Come sempre affascinante leggerti...
    Anch'io sono stata alla necropoli etrusca qualche anno fa e ne sono stata veramente rapita...Bellissima. Come immaginerai ho una foto molto simile alla tua, solo che nel periodo in cui sono andata io era tutto in fiore e le tombe sembravano giardini pensili. Un vero spettacolo.

    Vado a dare un'occhiata al blog che hai citato, sono molto curiosa e interessata alle storie di viaggi.

    Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedo che ne sei rimasta totalmente avvinta e hai partecipato anche tu: che bello!!!!!! Brava! come ti ho già detto hai proposto foto e posti davvero magnifici, con parole che te li fanno amare subito, senza nemmeno averli visti (ma io li voglio anche vedere prima o poi!).
      Non sai che piacere che tu abbia deciso di aderire a questa iniziativa, manco l'avessi organizzata io! ma è un po' come...hai presente quando a scuola due compagne di banco decidono di realizzare una cosa anche piccola insieme e poi ne condividono entusiasmi e fibrillazioni??
      Ecco, avviene questo e mi diverte un sacco questa cosa!
      tanti bacioni carissima betel e buon fine settimana!

      Elimina
  7. Bello, proprio bello, e spunto per delle vacanze. Ciao
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao antonella, grazie!
      non vedo l'ora di avere un po' di tempo per venire a spulciare tra i tuoi libri e le tue creazioni: che piacere conoscerti!
      un abbraccio, a presto!

      Elimina
  8. ci hai regalato una cartolina più bella dell'altra!!!!
    adoro i borghi arroccati su speroni di tufo!!!
    e il lago di bracciano...una scatto meraviglioso che fa venir voglia di partire subito per una romantica serata!!
    grazie per i tuoi luoghi preziosi!
    baciiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta bella grazie a te!! Mi sono persa un sacco di tuoi post compreso quello della festa di mezza estate di cui ho letto solo il titolo, ma spero tanto di avere un po' di tempo libero per potermi rimettere in pari!!
      I borghi arroccati li adoro anche io e anche dalle tue parti ce ne sono di meravigliosi!
      Ti mando tanti baci, buon fine settimana!!!!!!!

      Elimina
  9. Uahu! Quanto profumo di casa nelle tue foto! E già perché per noi che abitiamo qui sono mete preferite. Non ne scarterei nessuna, ognuna per un suo motivo! Giusto poco tempo fa ho rifatto una passeggiata a Ceri (dieci minuti da casa???) e ogni volta mi incanto a guardare il panorama dalla rocca! Ti abbraccio. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mete preferite: viste straviste ma che non stancano mai 8a parte la risalita dal lago di martignano, con armi e bagagli, che ogni volta ti fa dire "Basta non ci torno più!" ma poi ci si torna sempre...).
      E il lungolago di trevignano?
      E il bosco di manziana?
      beh, ne abbiamo di posticini carini intorno a casa!
      tanti bacioni cara elly, buon fine settimana!!

      Elimina
  10. Tre posti molto belli, tante volte sfiorati senza però mai riuscire a visitarli.
    Ho curiosato tra le foto del tuo matrimonio.. e sento odor d'anniversario ;)

    RispondiElimina
  11. la tuscia mi manca tanto e ogni volta è come tornare a casa. ho studiato etruscologia e sono stata per lunghi periodi a tarquinia. le tue foto mi hanno fatto ritornare in mente moltissimi momenti e persone che purtroppo non vedo più. faccio un altro lavoro da dieci anni ma il lazio settentrionale mi è rimasto nel cuore. che sorpresa vedere queste foto!!!! bellissime. complimenti!!!! e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...