"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 2 ottobre 2012

Il sapore dei miei viaggi


Questa volta la selezione è stata più dura che mai.
Non perché le altre volte fosse tanto più semplice scartabellare fra miriadi di foto e sceglierne solo 3 per l’ormai irrinunciabile appuntamento con la rubrica di Viaggi e Baci.
Ma questa volta Monica si è davvero superata, scegliendo come tema quello del cibo.
Sarà che ci piace tanto mangiare, sarà che durante i nostri viaggi assaggiamo di tutto, dalla “palla di pasta cresciuta ripiena di nonsisabenecosa” nella Chinatown di San Francisco alle bombette ripiene di Cisterino; dall’hot dog in Central Park alla torta al testo su un prato qualsiasi in Umbria… passando per lo spezzatino di impala nel lodge in Kenya e la zuppa di funghi e patate al mercatino di Natale a Bruxelles.
O sarà che per lo stesso motivo le fotografie dedicate al cibo, fra i miei album di viaggio, rappresentano il 60% del materiale, sta di fatto che fare una cernita, questa volta, mi ha messa davvero in crisi.
Insomma, dopo tanto pensare, scartando torte tipiche, piatti di pasta, zuppiere di gulash, arrosti vari ho scelto 3 cibi indimenticabili rispettivamente per: il contesto,  la stranezza e la bontà nonostante l’apparenza e il servizio….
La Crab Chowder servita direttamente nella forma di pane (e mangiata direttamente per strada..) nel contesto unico del Fisherman’s Wharf  a San Francisco, nei pressi del Pier 39 con la sua colonia di goffi e tenerissimi leoni marini.
Una zuppa di granchio e patate e tante altre cose, da alternare, volendo, a quella, altrettanto buona a base di vongole (Clam chowder). Buonissime, accompagnate da piccoli crostini, cremose, vellutate, ad alto rischio di ustione ma estremamente corroboranti nel clima piuttosto freddino della città.
Il gelato “a palline”, di uno dei tanti punti di ristoro all’interno degli Universal Studios a Los Angeles, nella duplice versione “frutta mista” e “gusto oreo”, praticamente indistinguibili se non per  il colore.
Sapore piatto, solo molto zuccherino e che poco appaga la voglia di un buon gelato.
A meno che, naturalmente, non si sia appena usciti da uno dei tanti spettacoli di effetti speciali magari con protagonisti degli astronauti e si torni bambini fingendo di gustarsi un gelato “spaziale”: cioè scomposto in microparticelle volanti da afferrare al volo…allora sarà davvero speciale!
Gli spaghetti di riso...nel bicchiere gustati alla stazione di Londra, con i trolley come tavolino e un marciapiede come seduta: scelti presso un take away giapponese, una volta superata la perplessità per la presentazione, ci hanno sorpresi per il gusto, la quantità di verdure e di condimento che li accompagnava (semplice, sincero, con ogni sapore perfettamente distinguibile dall’altro, la di là dell’apparente accozzaglia), la cura con la quale sono stati fatti sul momento, espressamente per quell’ordinazione.

Quanti bellissimi ricordi riportano alla mente gli appuntamenti mensili con la rubrica di Monica!
Impossibile ormai, non prendervi parte…

34 commenti:

  1. Wow... questo appuntamento devo assolutamente segnarmelo.... quando viaggio la cosa che fotografo di più è proprio il cibo!!!!! Sarà dura sceglierne 3 ma spero di farcela!!
    Grazie e buona giornata :-)
    PS: che buona la Crab Chowder servita così!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai ce la puoi fare, hai ancora una lunga mezza giornata per fare la tua selezione!! ma mi sembrava strano non partecipassi, proprio tu, che viaggi tanto!!
      p.S.: si è buonissima!! anche se l'aspetto magari inizialmente lascia un po' perplessi...
      baci buona serata a te!!

      Elimina
  2. Ma quanto é gustoso assaggiare di tutto????? Anche noi in viaggio non ci limitiamo mai, la curiosità è talmente tanta che rinunciare sarebbe un vero reato!!!
    Anche se l'hot dog mangiato a Times Square mi ha messo un po' di inquietudine!!!! ;-)
    A differenza vostra però non abbiamo tanti scatti dedicati al cibo: siamo troppo concentrati a mangiare!!!
    E comunque ottima selezione!!! Vedo anche io di trovare qualcosa.
    Un kiss dolcezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh...non finirei mai di provare e assaggiare cose nuove....qualche volta anche con forti delusioni e "giri persi" ma fa parte del gioco... ecco quello che proprio non riesco ad assaggiare è il pesce crudo, via, ma per il resto..largo al nuovo!!
      Quanto alle immagini: non sai per la fretta di addentare quanti scatti sfocati e inutilizzabili vengono fuori, a parte l'imbranataggine di fondo nel fare foto! ma l'impellenza di riportarsi a casa il ricordo è più forte di tutto!
      Tanti bacioni fede: dai partecipa anche tu, con le foto bellissime che fai e tutti i vostri viaggetti, non puoi mancare!!!!

      Elimina
  3. Bellissimo questo post e bellissime foto, complimenti di vero cuore! Un bacio grande e buona giornata :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Vale, baci grandissimi a te e buon fine settimana!!

      Elimina
  4. Mi hai fatto viaggiare con la testa.. e m'hai messo prue una certa fame! Sapessi quanto mi piace a me mangiare quando faccio viaggetti!!!! assaggiare tutto e di più! baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh sapessi a me, claudiè: starei sempre a mangà!!
      bacioni a te e buon weekend!

      Elimina
  5. Ho voglia di viaggiare e di mangiare anche!
    In queste foto c'è l'imrazzo della scelta!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! la voglia di viaggiare poi non si esaurisce proprio mai...
      bacioni, buona giornata!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Penso di sì sandra: ma la prima foto è di monica, chiederò conferma a lei!!
      Baci, grazie di essere passata da queste parti!

      Elimina
  7. Che bellissime immagini hai scelto proprio bene hihihiih..ti sei divertita?Ciaoo

    RispondiElimina
  8. Questo post, a parere mio, rappresenta molto bene cosa vuol dire viaggiare, viaggiando anche attraverso i suoi sapori anche... più insoliti. Il gelato a palline è da provare... credo! Ciao complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, ho appena letto la tua intervista fai "Rospi" e ti rinnovo i complimenti anche qua perchè è proprio bella, tra l'altro per come amo io il caffè mi ha fatto sognare ancora di più (noi siamo quelli che viaggia sempre con moka e fornelletto elettrico al seguito!!)
      Quanto al gelato a palline...sì beh è un'esperienza sicuramente da fare...gusto a parte!
      grazie di cuore, bacioni e a presto!

      Elimina
  9. accipicchia non conoscevo affatto questa rubrica e questo sito, e tu sai quanto io sia amante dei viaggi, vado subito a curiosare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so sì apposta mi chiedevo: ma 'ndo sta, come mai non partecipa??? Silvietta, mannagia alla miseria, ma come, vorresti mancare proprio tu? con tutti quei viaggi meravigliosi che fai?? e pensavo giusto al tuo nepal qualche giorno fa, a quanto sarei curiosa di sapere cosa si mangia lì!!
      abbracci a te, buon fine settimana

      Elimina
  10. Caspita. Direi che l'enterogermina nella vostra valigia proprio non può mancare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti non manca! ma nemmeno un antibiotico intestinale, una cura preventiva a base di fermenti lattici e le pastiglie per purificare l'acqua...dopo un'intossicazione coi fiocchi che ci siamo beccati in marocco e che per poco non ci mandava all'ospedale, sono le prime cose che metto in valigia.
      ma poi alla fine, come tutti i malanni, se non t'ammazzano ti fortificano...
      baci, buona giornata!!

      Elimina
  11. Sapevo che amando viaggiare e avendo scelto questo nome per il tuo blog questa volta ci saresti stata e ci avresti sorpreso tutti!!! ;)
    Ammetto che mi hai incuriosita con tutte e tre le proposte, ma ce n'è una che ... Acc.... devo stare zitta, altrimenti rovino la sorpresa del 10 ottobre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica bella!! Come avrai capito ormai alla tua rubrica mensile mi sono abbarbicata con tutta l'anima, perchè mi piace troppo e stavolta ancora di più! tanto che ho fatto quasi da predicatore porta a porta per diffonderne notizia e indurre più persone possibile a partecipare. Più per curiosità mia poi, perchè il tema mi stava particolarmente a cuore e sapendo della passione per i viaggi, le foto e il cibo di tante blogger amiche, mi premeva partecipassero tutte per scoprire sapori e piatti nuovi.
      Tra l'altro queste tue iniziative mi entusiasmano anche perchè mi hanno permesso di conoscere, oltre al tuo, tantissimi altri blog di viaggiatori che altrimenti avrei continuato a ignorare! Perciò: grazie di cuore, per tutto!!
      Baci e abbracci a profusione, a te e al tuo dolcissimo babyviaggiatore!

      Elimina
  12. Bello perché hai associato al piatto un ricordo! Anche io ho cercato di fare questo e mi sono guadagnata da Monica il titolo di recensione da Gambero siculo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh guarda quello di recensore da gambero siculo è un titolo veramente prestigioso che tra l'altro, amando follemente la sicilia, non può che spingermi a prenderti d'ora in poi come riferimento unico e imprescindibile!
      Baci, buona giornata

      Elimina
  13. E' vero sono belle queste iniziative di Monica !! Che bei viaggi che ti sei fatta cara!! Universal studios.. Ci sono stata per viaggio di nozze! A me piace tanto l'ultima foto , ma era scontato no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Vaty, la rubrica e il blog di monica l'ho conosciuto grazie a te e non finirò mai di ringraziarti per questo!!
      Anche io sono stata agli Universal Studios durante il viaggio di nozze: bello vero?? Credo di non essermi mai divertita tanto!
      buon fine settimana e tanti bacioni!

      Elimina
  14. Belle, mi piace molto la seconda. Io invece l'ho interpretato come viaggio nella memoria e negli antichi sapori delle mie terre: Piemonte e Basilicata.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, cara Antonella l'interpretazione bellissima che hai dato del tema di monica.
      e sai già cosa penso....
      ti abbraccio, a presto!
      (grazie)

      Elimina
  15. Sono stata sia a San Francisco che agli Universal Studios di Los Angeles... sarà che son passati parecchi annetti, ma io non ho mangiato nè l'uno nell'altro piatto!!! Mannaggia! A Londra non ci sono stata... però quegli spaghetti mi stuzzicano pure loro!! Comunque sei troppo forte!! In fondo leggendoti è come se li avessi assaggiati!! Bacetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annaggia elly bella: motivo in più per tornare in quei luoghi bellissimi!! Io partirei pure subito...
      Grazie mille, sei sembre carina.
      bacioni grandi!!

      Elimina
  16. Crab Chowder, non c'è dubbio! Delle tue tre proposte è senz'altro quella che mi attira di più: ottimo il contenitore, ottima la temperatura, e direi ottimo anche il sapore, perché sembra proprio di poterlo gustare!!!
    Quanti bei viaggi fai fare ai miei occhi, alla mia mente e soprattutto alle mie papille gustative: peccato che poi però debbano accontentarsi di quello che passa il convento e per di più a dieta!!! ;-)
    Continua comunque a farmi (e a farLE) viaggiare con te, è bellissimo!!!
    Un abbraccio e un bacio grosso grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a maggior ragione se si è a dieta è doveroso ALMENO sognare un po'!!
      Bellissimo vedersi ieri!!
      Bacioni grandi a te, stordy cara

      Elimina
  17. Che blog ragazzi!!
    Io adoro viaggiare e tu dai delle descrizioni meravigliose delle tue esperienze...mi piace tantissimo il tuo 'viaggio' attraverso il caffè!..devo dire che ho viaggiato anch'io un po' per arrivare fin qua...Vaty, poi Viaggi e baci ed eccomi ;-))
    Mi unisco ai tuoi lettori così non ti 'perdo'!
    Ciao,
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!! ma che bello che il tuo viaggio ti abbia portata fin qui!
      Grazie infinite dell'apprezzamento, corro da te!
      ciao a presto!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...