"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 28 settembre 2012

Diamo un senso a questa giornata – Trancetti di fiore di merluzzo alle erbe e olive verdi


È la domanda preferita.
L’immancabile, quella che non si dimentica di fare, cascasse il mondo.
Che scandisce il tempo di una giornata lavorativa e regala conforto al solo pensiero.
Porta a fantasticare sulla risposta e ad azzardare, senza inibizioni, le ipotesi più disparate.
Consola un po’ in momenti di malumore ma contribuisce egregiamente anche all’aumento di endorfine in giorni di buona.
Regala sorrisi col maltempo e capacità di fare spallucce in balia dell’afa desertica.
È capace di infondere coraggio in caso di dieta pure se l’alternativa a 120 gr di petto di pollo alla piastra e 150 gr di carote bollite è 80 gr di pasta o riso e insalata a volontà (ma in questo caso nemmeno vale perché poi, in verità, ci sarebbe pure la considerevole botta di vita dell’unico cucchiaino d’olio concesso, da distribuire equamente fra le due pietanze, e del succo di limone da spargere, eventualmente, senza freni).
È la domanda che garantisce, per una manciata di minuti, una sintonia di coppia assoluta: altro che muri di silenzio, parole al vento, chiacchiericci vuoti e unidirezionali!
Lui, in attesa che venga evasa, resterà lì in religioso silenzio e soprattutto....miracolosamente programmato in modalità ASCOLTO.
Perfettamente in grado di intendere (e ripetere a campione) dalla prima all’ultima parola senza dover assumere maldestramente l’aria di chi segue alla lettera tutto il discorso mentre con il pensiero rielabora, azione per azione, l’ultima partita della Roma.
Talvolta può costituire anche il pretesto per una telefonata, che mica quella la si fa solo per mancanza o per mera voglia di scambiare due chiacchiere.
Può essere ansiosa, perentoria, minacciosa perfino.
Ma mai retorica.
Può nascondere speranze o covare illusioni.
Dissimulare terrore o (mal)celare aspettative.
Sta di fatto che non c’è giornata, dal sorgere dell’alba al tramontare del sole che non racchiuda in sé almeno un momento di pausa per chiedere:
Amore, che c’è stasera per cena?
E a quel punto si aprono scenari diversi.
C’è la risposta che vorrebbe tanto sentire: “Lasagne al forno”, con l’unica variante ammessa dei Cannelloni ricotta&spinaci.
C’è la risposta che si aspetta: “Petto di pollo e verdura
C’è quella che proprio non vorrebbe mai gli fosse data: “fettina spiaccicata in padella” o “merluzzo col pomodoro” (che poi sarebbe tutto a crudo, in padella, filo d’olio, tanti aromi, poco sapore ma moltocolorecontantoamore).
E poi c’è quella che suona più o meno come la precedente ma con molta, molta presenza scenica in più: “Filetto di fiore dell’Atlantico agli aromi mediterranei in gremolata di olive verdi e vapore alcolico su letto di valeriana e songino”.
Ma la dissacrazione è dietro l’angolo:
“Er merluzzo coll’insalata??”
“esatto”
Sgrunt!
…epperò se la cerca: io ce l’avevo messa tutta per rendergli la giornata più bella!

@@@@@@@@@@@@@
L'unica cosa vera di tutto il giro di parole era il Fiore dell'Atlantico (pietà per le foto e per i dettagli fumosi ritratti direttamente dalla padella..), anche perché di banale filetto di merluzzo trattasi, seppure della parte più nobile. Surgelato per mancanza di tempo e di esperienza, e dunque l’uso di strategie che un po’ mascherino, un po’ invoglino, è quasi indispensabile.
Ma è tremendamente pratico e a modo suo gustoso, per una cena veloce che non preveda la solita carne.
E siccome sarebbe perfino molto piaciuto, la prossima volta non sarà nemmeno necessario lanciarsi alla ricerca di perifrasi convincenti….

Ingredienti (per 2)
6 fiori di merluzzo surgelati
Farina di grano duro
Una manciata di olive verdi denocciolate
Una decina di foglie di salvia
3 foglioline di menta
2 rametti di rosmarino
Un cucchiaio di prezzemolo secco (sempre perché quello fresco quando serve..)
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
Sale

Procedimento
La sera precedente o la mattina stessa (a seconda se si vogliano preparare per pranzo o per cena) ricordarsi di passare i filetti dal congelatore al frigorifero per farli scongelare lentamente e senza traumi.
Trascorse svariate ore sciacquarli per eliminare residui di ghiaccio e metterli a scolare in un colapasta. Strizzarli leggermente (ma non troppo altrimenti risulteranno asciutti e stopposi!) e tamponarli con carta da cucina. Dividerli a metà in piccoli trancetti e passarli nella farina.
Nel frattempo, in un’ampia padella dai bordi alti, mettere poco olio e lo spicchio d’aglio diviso a metà, le foglie di salvia e quelle di menta spezzettate con le dita, i rametti di rosmarino interi e fare soffriggere leggermente il tutto a fuoco dolce.
Unire il pesce e lasciarlo dorare bene da entrambi i lati girando delicatamente, quindi sfumare con il vino, alzando per qualche secondo la fiamma per far evaporare.
Salare con moderazione, completare con il peperoncino e il prezzemolo tritato, unire le olive tagliate a metà e completare la cottura per una manciata di minuti ancora, semicoperto.

18 commenti:

  1. ahahaha e vabbè ma pure tu lo prendi per i fondelli! ahahahaha.. cmq sia.. a me piace molto la tua ricetta in qualsiasi modo venga chiamata.. amo il pesce (non fare la maliziosa) in qualsiasi modo venga cucinato! Buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ho capito, ma se la cerca!!
      Ok, sarò serissima, niente malizia!
      Grazie cla, baci buona settimana!!

      Elimina
    2. Buonissima ricetta!
      La prendo come spunto per il pranzo di oggi!!!
      Grazie!
      K.

      Elimina
    3. Grazie a te, della fiducia! Poi fammi sapere se ti è piaciuta!!

      Elimina
  2. No ma tu sei fantastica, io non vedo l'ora che tu scriva per poterti leggere. Il mio trema quando la risposta inizia per frittata, allora come un bimbo si sente un pò in punizione. Sai che ieri sera ho fatto il pollo all'uva...buonissimo... grazie ciao bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai veramente?? Sono contenta, soprattutto che ti sia piaciuto!!!!!!! e grazie del riscontro ma soprattutto di tutti i bellissimi complimenti che mi fai!
      Per la frittata devo dire che mi sento solidale con tuo marito perchè pure io le uova non le amo molto, però ecco, anche lì magari, con qualche trucchetto...
      tanti baci annarita cara, buona giornata!!

      Elimina
  3. Anche io faccio una ricetta simile con il merluzzo, a mio marito piace tantissimo!!!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bene! Motivo in più, per il mio, per smettere di lamentarsi ogni volta che glielo preparo!! (la condivisione in questi casi è fondamentale..).
      baci grandi, buona giornata a te!!

      Elimina
  4. Ahahahahahaah! :D Ad ogni modo questo piatto è buonissimo, light ma gustoso ed invitante! Cosa vogliamo di più? :) Complimenti e un grande bacio, buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!! Sì infatti, a volte me lo chiedo pure io: ma che vorranno di più sti mariti, che vogliono stare a dieta però mangiare bene però con gusto però senza alcuni ingredienti...tanta pazienza ci vuole!
      bacioni a te, e buona settimana!

      Elimina
  5. E dai che il piattino di pesce è azzeccato! E a quanto pare neanche si è lamentato!!! Chiamalo come vuoi... ma certamente tu sei stata grande a trovare un nome "chic ad hoc"!!! Anche se non ci è cascato... però se l'è pappato!! Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza...ma sei una vera ideatrice di rime!!! Cara Elly sì, il risultato finale è quello che conta e lui appunto, alla fine, nonostante qualche mugugno, se l'è pappato...dunque l'obiettivo è stato raggiunto!!
      Tanti bacioni bella, buona settimana!!

      Elimina
  6. Ci hai tenuto sul filo fino alla concretizzazione della domanda e penso che questa sia la domanda che più spesso risuona dentro gli altoparlanti del telefono. Anche Luca, già a metà giornata mi chiama e me la pone, buttandola lì tra un discorso e l'altro e di solito prende bene qualsiasi risposta gli arrivi, ma è anche vero che alcune volte non trattiene l'entusiasmo. Quando sono a corto di ispirazione la fettina spiaccicata è quasi certa per cena. Con questo merluzzo si sarebbe sentito molto appagato, piatto ricco e bello polposo. Non so mai come cucinarlo il merluzzo e terrò cara questa tua ricettina.
    Mi chiedevi del costumino giallo di Alice Ginevra, ti dirò che glielo ha comprato Luca e lei è talmente innamorata di quel capo che continua a tirarlo fuori dal cassetto e pretende di indossarlo anche ora, col fresco che fa.
    Mille bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quant'è bella!! Ci credo che vorrebbe indossarlo sempre: è proprio tanto carino quel costume e soprattutto originale, mi piace un sacco! Certo immagino la fatica per convincerla che forse, finita l'estate, sarebbe il caso di archiviarlo....Dalle tanti bacioni!!
      E baci e grazie anche a voi, buona giornata!!

      Elimina
  7. Il nome è splendido!!
    La ricetta lo sembra davvero!
    La proverò sicuramente pervariare un po, visto che la dieta urge ed impelle!
    nasinasi
    miciapallina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome è molto più complicato e scenografico della ricetta, che a prepararla non ci vuole proprio niente. Fammi sapere se deciderai di provarla!!
      Grazie tanti baci, buona giornata

      Elimina
  8. Ehm.... io stasera petto di pollo e insalata ...
    Ottima questa ricetta, veramente gustosa!!! N
    Complimenti
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì però magari ti sarà avanzata una fetta di quella splendida torta che hai preparato domenica con cui integrare il pollo e l'insalata!!
      Altrimenti dai non scoraggiarti zio che domenica è dietro l'angolo e sicuramente avrai già ideato un altro bel dolcetto con cui deliziarti e deliziarci!
      Tanti bacioni e grazie.
      Ciaoooooo

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...