"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 15 dicembre 2014

#31 StagioniAmo con Babbo Natale - Medaglioni di ricotta, broccoletti siciliani e pinoli


La nostra rubrica non si ferma nemmeno per le feste.
Per le feste anzi si concia e si veste di…verde broccolo.
E fra tante ricette che lo vedono protagonista anche per la sera della Vigilia, (almeno qui nel Lazio con quelli pastellati e fritti), noi stagionatrici compulsive abbiamo scelto piatti tutto sommato light (si fa sempre per dire, eh!) come naturale compensazione a tutti i pranzi comandati che ci aspettano dietro l'angolo.
Dalla frittata di broccoli e salsiccia (al forno però!) servita come antipasto da Marzia, alle Orecchiette con broccoli e acciuga scodellate da Federica è stato tutto un profluvio (e un effluvio) di crucifere per la gioia di tutti i condomini, a Roma e zone limitrofe, così come a Torino.
E manco ci fossimo messe d’accordo abbiamo tutte e tre scelto i broccoli siciliani, quelli il cui cespo sembra quasi un bouquet da sposa, almeno per l’impugnatura.
Di una sposa molto originale, certo.
Ma va da sé che qualsiasi variante, di forma o colore vogliate apportare, scegliendo broccoli bianchi,verdi, gialli, neri o viola, andrete comunque bene.
E vista l’enorme versatilità ci si può veramente sbizzarrire.
Io da un po’ mi sono data ai secondi di verdura.
Poi che siano polpette o medaglioni, crocchette o polpettoni, hamburger o quenelle, poco importa.
Basta che non sia la solita carne.
Almeno fino all'abbacchio del pranzo di Natale e al cotechino con lenticchie del 31!

L’appuntamento è lunedì 22 nella cucina di Crumpets&Co, per il dolce…anche quello a base di broccolo, certamente!
Cosa si inventerà Terry questa volta?
Una settimana esatta e lo scopriremo e nel frattempo....non dimenticate il nostro contest!!!


@@@@@@@@@


Ingredienti (per circa 8 medaglioni)
500 gr di broccoletti lessati (quattro cespi piccoli, circa 1 kg di peso totale al lordo degli scarti)
200 gr di ricotta di mucca
50 gr di pecorino
30 gr di pinoli
1 cucchiaino raso di curcuma
Peperoncino
Sale
Olio extravergine d’oliva
Pangrattato (da pane raffermo tostato)


Procedimento
Pulire i broccoli, lavarli, dividerli in cimette e cuocerli in acqua bollente per circa 15 minuti. Scolarli, passarli velocemente sotto il getto dell’acqua fredda e lasciarli raffreddare nello scolapasta.
Quando saranno tiepidi trasferirli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta (volendo li si può anche passare al minipimer, ma io preferisco un risultato più grossolano).
Unire la ricotta e i pinoli tritati anche quelli grossolanamente; aggiungere di seguito pecorino, sale, peperoncino e curcuma e amalgamare bene il tutto lavorando con una forchetta. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Prelevare una porzione di impasto e dare forma ai medaglioni (io ho fatto a mano, ma volendo essere precisi e accurati si potrebbe usare anche un coppapasta…) quindi, dopo averli passati nel pangrattato, disporli su una teglia ricoperta di cartaforno e leggermente oliata.
Accendere il forno a 200°, irrorare i medaglioni con un filo d’olio e cuocerli per una ventina di minuti, senza rigirarli.

- la mancanza di uova nell’impasto li rende particolarmente delicati ma anche più leggeri. Io ho preferito non mettere uova e nemmeno eccedere con ii pangrattato nell’impasto per dare compattezza. Il risultato ci è piaciuto moltissimo: se li si gradisce più dorati in superficie è sufficiente accendere il grill per qualche istante

- ovviamente si possono cuocere anche in una padella antiaderente con un filo d'olio

12 commenti:

  1. boni! anche io li farò, e anche io ometterò l'uovo (è insidioso, lo troviamo ovunque!).
    Poi cercherò di infilarci dentro anche una alice, in qualche maniera.
    Love!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!! ecco cosa mancava: l'alice! sì, che col broccolo sta sempre bene (e con la ricotta pure, no?). Poi sì, l'uovo sta veramente OVUNQUE e ne ingurgitiamo quantità industriali, senza nemmeno rendercene conto. ma del resto tu sei quella che, come la sottoscritta, non ama la pasta all'uovo (tranne lasagne e tortellini, ovvio!!)<3<3<3
      (ieri t'ho pensata: sono stata a prendere un panino da cristian milone, ma stavo talmente male che non me lo sono gustata (e poi in realtà l'ho preso e me lo sono fatto insacchettare per mangiarmelo a casa solo a pomeriggio inoltrato dopo essermi un po' ripresa....ho capito che devo assolutamente tornarci, per esperienze più spinte tipo crema di noci, crema di pistacchi, fonduta di parmigiano e robette simili....)

      Elimina
    2. io sto cercando ancora di fare pace con il loro menù... e con quel panino broccoletti, provola, salcazzo cosa che ho ingurgitato due mesi or sono...

      Elimina
  2. Amo i broccoli alla follia.. ma davvero a degli hamburger non avrei mai pensato!!! Ma devono essere tanto gustosi! Portameli per cena ok??? baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affare fatto!!!! io invece devo ancora fare i tuoi gnocchi di acqua e farina...anzi se li prepari per primo ci facciamo una cenetta con i fiocchi!!!!!
      Baci e buona settimana a te<3

      Elimina
  3. Che golosissima proposta..approvata anche da me :-)
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. Buona la ricetta però purtroppo io non digerisco i broccoli e simili passo a figlia.Buona serata

    RispondiElimina
  5. bene...bene...bene...questi medaglioni mi ispirano assai...sarà pure che ho i broccoletti siciliani nel mio orto che non aspettano altro per essere utilizzati!! Ora mi segno anche il tuo contest sulle noci e nocciole, voglio partecipare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Finalmente riesco a venire a vedere il tuo e anche nostro secondo con i broccoli! Hai sempre bellissime idee per i secondi con le verdure. Questi medaglioni devono essere morbidissime!
    Baci grandi tanti auguri di buone feste! (Belle le foro natalizie e la torta alla coca cola) ;)

    RispondiElimina
  7. che dolcezza per questi medaglioni! I broccoli si prestano particolarmente e poi con la ricotta...una sciccheria! Li proveremo di sicuro!

    RispondiElimina
  8. tu non sai quanto mi piacciono le idee semplici rese gustose con poche mosse. Sei un'artista in questo.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...